Bilancio Associativo 2014

-> ANTMe – Rendiconto Economico 2014 <-

Relazione sulle attività svolte nell’anno

1. Fiere ed affini

Lucca Comics & Games (ottobre – novembre 2014) ed Etna Comics  (giugno 2014)

Partecipazione alle fiere, con stand, da parte di un cospicuo numero di soci per redazione di articoli, interviste, reportage video, estesi focus e altro materiale, tutto pubblicato su sito www.AnimeClick.it. Eventi che vedono la presenza di figure di spicco del panorama fumettistico e d’animazione giapponese.

>> Costi di presenza fiera e vari: noleggio stand, connessione internet compresa, per il presidio quotidiano delle attività durante tutti i giorni dell’evento. Costi accessori quelli di pernottamento e vitto, solo a fronte di spese documentate.  Acquisto di materiali per allestimento stand (poster con loghi associativi, vario materiale tecnico), creazione di materiale promozionale personalizzato con logo associativo o AnimeClick.it (volantini, maglie, felpe), ceduto gratuitamente a favore di soci e terzi. Tutto il materiale non utilizzato viene conservato presso la sede associativa o presso soci per futuro utilizzo.

>> Rimborsi spese e km: relativi ai mezzi di trasporto utilizzati dai soci per recarsi in fiera. Per Lucca Comics si sono fissati punti di ritrovo in varie zone d’Italia in ottica di risparmio sui costi, permettendo alle auto utilizzate di viaggiare al completo. Per decisione associativa i rimborsi chilometrici sono pagati ad 1/3 delle tariffe ufficiali ACI; si è inoltre convenuto con alcuni soci per un rimborso unico a forfait, restituendo una cifra più bassa della sommatoria tra rimb. spese e rimb. km. Per altri mezzi di trasporto si è fissato un tetto massimo di spesa di euro 150.00 cad. persona. Per Etna Comics le spese di viaggio e alloggio sono rimaste interamente in capo ai soci.

>> Biglietti ingresso fiera: costo limitato grazie agli accrediti stampa, pass ospiti e pass stand ottenuti da parte di alcuni dei soci di AntMe, con ulteriore risparmio di risorse.

>> Attrezzature associative (videocamere, hard-disk, microfoni): durante fiere e rassegne se ne è fatto adeguato uso, implementandole nel corso dell’anno 2014. Altri materiali quali computer o fotocamere digitali sono stati messi a disposizione temporaneamente e gratuitamente da parte dei soci coinvolti.

 

2. Inventario Attrezzature

>> Materiale promozionale associativo o con logo www.AnimeClick.it (si veda punto 1);

>> Materiale tecnico riutilizzabile per futura partecipazione a eventi fieristici (compensati e plexiglass, altro materiale per stand);

>> Si è provveduto nel corso del 2014 all’acquisto di microfoni e batterie di ricambio per videocamere associative per utilizzo presso fiere (riprese di conferenze), videogiochi per recensione, noleggio di software/applicativi per sviluppo grafica sito e video chat di gruppo (riunioni associative).

 

3.  Progetti “kickstarter” Santa Company e Under the Dog

Al pari di quanto avvenuto negli anni precedenti,  di comune accordo con tutti i soci l’associazione ha deciso di aderire a due nuovi progetti di animazione: è stata devoluta una quota di € 79 per il Santa Company del Kenji Studio – Good Smile (addebito a inizio 2014) ed un’altra di € 59 per il progetto Under the Dog di Hideo Kojima (settembre 2014). Ambo i progetti animati sono realizzati attraverso la sola raccolta fondi da appassionati di tutto il mondo (denominata in gergo “kickstarter”).

 

4. Avanzo di gestione

Tutti i fondi acquisiti sono direttamente o indirettamente impiegati per lo svolgimento delle attività associative e il conseguimento dei relativi obiettivi; a questo scopo nel 2014 hanno avuto luogo alcune campagne pubblicitarie sul sito Animeclick.it per l’autofinanziamento delle attività.

L’avanzo positivo di fine anno è come sempre composto dai saldi di conto corrente, cassa contante e carta Postepay associativa, oltre che degli incassi non ancora avvenuti su fatture già emesse.